FAQ
FAQ
Domande e risposte frequenti
In cosa consiste l’utilizzo per possesso anticipato dell’automobile?
Significa che avrai l’automobile in utilizzo, senza dover pagare rate o altro oltre alla quota per adesione all’offerta, per 4 anni. Sono a tuo carico quindi soltanto ancora i costi legati all’utilizzo della vettura.
Esistono limitazioni all’utilizzo?
Il contatto base prevede un utilizzo fino ad un massimo di 15000 km annui. In caso si dovessero superare, si può acquistare un pacchetto aggiuntivo di 10000 km annui al 3% del prezzo di listino dell’automobile nuova che valeva al momento dell’inizio del suo utilizzo. Per quanto riguarda la manutenzione, l’usuario è tenuto a fare la manutenzione come prevista dal produttore presso i centri autorizzati da Reef Service S.r.l., lo stesso vale anche per tutte le riparazioni: l’automobile dev’essere tenuta nello stato ottimale.
Devo avere un contratto d'assuzione? Fate verifiche creditizie?
Non serve essere regolarmente assunti, non facciamo verifiche creditizie, in quanto non si tratta di un acquisto ma di un utilizzo. Dopo 4 anni la vettura si può riscattare pagando un altro 10% del prezzo di listino, quindi non ci sono finanziamenti che richiedano particolari condizioni.
Devo avere la cittadinanza o la residenza italiana?
Non ce n'è bisogno, la vettura può circolare liberamente in quasi tutta Europa.
Qual è la forma legale dell’utilizzo dell’automobile?
Al momento del pagamento della quota per l’adesione all’offerta si sottoscrive un preliminare d’acquisto del veicolo che verrà consegnato per utilizzo in base al possesso anticipato nel periodo prestabilito. Passato il periodo del possesso anticipato, normalmente di 4 anni, si procederà al perfezionamento dell’acquisto (riscattando l’automobile), oppure alla restituzione senza quindi procedere all’acquisto vero e proprio.
Se il veicolo non viene consegnato in tempo?
Al momento dell’adesione dell’offerta viene definito il termine entro il quale l’automobile verrà data in utilizzo. Passato questo termine, esiste un periodo previsto di ritardo di consegna di tre mesi, dopodiché scatta la risoluzione con contestuale restituzione dell'anticipo.
Esiste una limitazione del numero di automobili date in utilizzo ad un singolo cliente?
No, il singolo cliente può prendere in utilizzo il numero di automobili che preferisce, sempre in base all’adesione all’offerta valida per la singola vettura.
Non hai trovato l'argomento che ti interessa? Invia la tua domanda per ricevere una consulenza personalizzata.
Quando devo attivare la mia copertura assicurativa?
La polizza deve venire sottoscritta e pagata prima della presa in possesso dell’automobile.
Quali sono i miei obblighi riguardo l’assicurazione?
È obbligo dell’usuario dell’automobile provvedere all’assicurazione RC auto + furto e incendio e kasko con franchigia massima si 1.000 €. L’assicurazione va intestata all’azienda: Reef Service S.r.l. Via Gaudenzio Fantoli, 7b 20138 Milano Partita IVA: 12104640961
Posso circolare al di fuori dell'Italia?
Sì, le auto possono circolare in tutti gli stati indicati sulla carta verde. A cura dell'usuario rimane la verifica se per lo Stato in cui circolerà il veicolo è obbligatorio il documento di espatrio notarile. In caso di necessità, il documento potrà essere richiesto inviando una richiesta di assistenza con almeno 30gg lavorativi di anticipo rispetto alla data di partenza.
Chi è autorizzato e assicurato a condurre un veicolo a noleggio a lungo termine?
Le vetture, dal punto di vista assicurativo, possono essere guidate da chiunque sia abilitato alla guida ai sensi del CdS.
Come posso denunciare un danno o un sinistro?
È necessario che ci contatto all’email support@mmautomotive.it entro 24 ore dal sinistro. Se il sinistro in questione è coperto dalla polizza assicurativa, dovrai contattare anche la società assicurativa prima di procedere alla riparazione e successivamente, previa autorizzazione da parte nostra data per email, potrai procedere e farlo riparare. Il costo della riparazione è a carico tuo, salvi nella misura nella quale viene coperto dalla polizza assicurativa.
Come mi comporto in caso di furto o smarrimento della targa?
Recati il prima possibile presso le Autorità per sporgere denuncia. Ricordati che la denuncia dovrà essere redatta in duplice copia. Nella denuncia dovrà essere specificato che il mezzo è di proprietà di Reef Service S.r.l. In caso di furto/smarrimento di entrambe le targhe è necessario procedere al fermo immediato del veicolo.
Come mi comporto in caso di smarrimento del libretto di circolazione? Recati il prima possibile presso le autorità per sporgere denuncia. Ricordati che la denuncia dovrà essere redatta in duplice copia. Nella denuncia dovrà essere specificato che il mezzo è di proprietà di Reef Service S.r.l. Una copia dovrà essere inoltrata tramite raccomandata con ricevuta di ritorno in originale presso la nostra agenzia di pratiche auto: Reef Service S.r.l. Via Gaudenzio Fantoli, 7b 20138 Milano. In attesa di ricevere il nuovo libretto potrai circolare con la denuncia di smarrimento all’interno del veicolo.
Come mi comporto in caso di furto del veicolo?
Recati il prima possibile presso le Autorità per sporgere denuncia. Ricordati che la denuncia dovrà essere redatta in duplice copia, di cui una dovrà essere indirizzata a mezzo raccomandata A/R in originale unitamente ad entrambe le chiavi del veicolo a: Reef Service S.r.l. Via Gaudenzio Fantoli, 7b 20138 Milano. L'evento va segnalato anche tramite email all’indirizzo supporto@mmautomotive.it.
Come mi comporto in caso di smarrimento delle chiavi?
Contattandoci all’email support@mmautomotive.it.
Dove posso consultare i dettagli che riguardano la polizza sugli infortuni del conducente?
Puoi scaricare al seguente link il documento informativo polizza infortuni conducenti.
Dove posso consultare le condizioni generali di polizza RCA e danni ai veicoli?
Puoi scaricare al seguente link l’estratto delle condizioni generali polizza RCA e danni al veicolo.
Dove posso consultare i dettagli della polizza sulla tutela legale?
Puoi scaricare al seguente link il documento informativo polizza tutela legale.
Non hai trovato l'argomento che ti interessa? Invia la tua domanda per ricevere una consulenza personalizzata.
Come posso riparare un danno causato da un sinistro con e senza controparte?
Dovrai contattarci tramite email a supporto@mmautomotive.it descrivendo l’accaduto. Noi ti comunicheremo la lista di centri assistenza autorizzati per il tuo particolare modello e potrai scegliere quello che più ti conviene. Il costo delle riparazioni, come anche della manutenzione, è a carico tuo (tranne per quello già coperto dalla polizza assicurativa che hai scelto). Ciò vale sia per i casi in Italia che all’estero.
Come riparo un guasto meccanico o un malfunzionamento elettronico del veicolo?
Dovrai contattarci tramite email a support@mmautomotive.it descrivendo l’accaduto. Noi ti comunicheremo la lista di centri assistenza autorizzati per il tuo particolare modello e potrai scegliere quello che più ti conviene. Il costo delle riparazioni, come anche della manutenzione, è a carico tuo (tranne per quello già coperto dalla garanzia o dalla polizza assicurativa che hai scelto). Ciò vale sia per i casi in Italia che all’estero.
Come mi comporto in caso di intervento della polizia stradale e conseguente soccorso privato?
Per prima cosa devi annotare i riferimenti del deposito in cui verrà trasferito il veicolo. Non appena ti sarà possibile, contattaci tramite email a support@mmautomotive.it ed informaci dell’accaduto. Ci coordineremo insieme a te riguardo il recupero del tuo veicolo e il trasferimento dello stesso in un centro convenzionato.
Come richiedo un accessorio post consegna?
È sufficiente inviare la tua richiesta all' indirizzo support@mmautomotive.it.
Non hai trovato l'argomento che ti interessa? Invia la tua domanda per ricevere una consulenza personalizzata.
Come devo procedere per effettuare il cambio gomme?
Scrivi a support@mmautomotive.it e ti invieremo la lista dei gommisti autorizzati tra i quali potrai scegliere quello più vicino a te.
Quando e come effettuare il primo tagliando?
Verifica il libretto di manutenzione della casa automobilistica presente a bordo del veicolo. In caso di dubbi rivolgiti a uno dei nostri centri convenzionati del marchio del tuo veicolo, contattandoci a support@mmautomotive.it per avere la lista.
Come e dove riconsegno il mezzo a fine contratto?
Contattaci a support@mmautomotive.it e ti daremo tutte le istruzioni necessarie. Il veicolo va riconsegnato presso la nostra sede principale a Milano o in un altro dei nostri punti ritiro veicolo.
Come posso riscattare il veicolo?
Basta comunicarcelo 60 giorni prima della fine del periodo di utilizzo e prepareremo la documentazione con le varie opzioni di riscatto.
Come posso avere una nuova automobile allo scadere dei 4 anni d’utilizzo?
Passati tre anni di utilizzo dell’automobile, contattaci richiedendo un nuovo preventivo. Potrai scegliere già allora se la tua auto attuale, allo scadere del quarto anno, la riscatterai o ce la renderai ed in base a ciò ti faremo un nuovo preventivo. Una volta versta la quota per aderire all’offerta, inizierà a decorrere il periodo d’attesa in modo che quando dovrai rendere o riscattare la tua auto attuale, quella nuova sarà pronta per esserti consegnata.
Non hai trovato l'argomento che ti interessa? Invia la tua domanda per ricevere una consulenza personalizzata.
Quali sono i tempi di notifica di un verbale?
La notifica di un verbale segue tre momenti:
- Le autorità notificano la
contravvenzione a Reef Service S.r.l. entro
90 giorni dalla data di infrazione. - Reef Service S.r.l., dalla data di
ricezione, ha 60 giorni di tempo per
comunicare i dati dell’usuario a cui
notificare il verbale. - Le Autorità hanno quindi ulteriori 90
giorni dalla data di ricezione dei dati per
notificare il verbale all'usuario. - Alla ricezione del verbale, l’usuario ha 60 giorni
di tempo per contestare o pagare (anche in
forma ridotta entro 5gg dalla notifica): se è
residente all’estero i giorni a disposizione per il
pagamento o la contestazione sono 365.
Cosa prevede la rinotifica di un verbale di
contravvenzione?
La rinotifica permette al cliente di gestire
autonomamente il pagamento o la
contestazione del verbale. Per consentire il
processo di rinotifica, Reef Service
S.r.l. comunica alle autorità competenti i dati del
titolare del noleggio. Laddove prevista la decurtazione punti è onere dell'usuario comunicare i dati del conducente per non
incorrere in un secondo verbale (126 bis).
Cosa sono le spese amministrative?
Le spese amministrative equivalgono ai costi
sostenuti da Reef Service S.r.l. per la gestione
dei verbali di infrazione (acquisizione del
verbale, pubblicazione sul sito, gestione del
pagamento o della rinotifica) ed ammontano a 30€ a pratica.
Quali contravvenzioni si possono rinotificare?
Si possono rinotificare tutte le contravvenzioni
previste dal codice della strada.
Quali contravvenzioni non si possono
rinotificare?
Non possono essere rinotificati i verbali relativi
alle infrazioni a regolamenti comunali, aree
verdi, parcheggi privati, al demanio delle
capitanerie di porto e notifiche da parte di enti
stranieri. Questi verbali vengono pagati e
addebitati al cliente anche dove è
contrattualmente prevista la rinotifica.
Quando si può contestare un verbale?
Si può procedere autonomamente alla
contestazione solo dopo che il verbale è stato
notificato dalle autorità e risulti intestato al
trasgressore.
I ricorsi per motivi personali (certificati medici,
permessi personali, permessi invalidi, permessi
ZTL…) dovranno essere effettuati direttamente
dalla persona munita del giustificativo. Le
autorità non accettano contestazioni dal
proprietario del veicolo.
Nel caso di notifica del verbale alla società
cliente e non al singolo utilizzatore, è preferibile
che quest’ultimo richieda all’intestatario del
contratto di noleggio un documento di delega
da allegare al ricorso.
Come si può contestare un verbale?
Per contestare il verbale si deve scrivere al
Comando di competenza e fornire una
documentazione probatoria e oggettiva che
invalidi la contravvenzione.
Posso conciliare un verbale senza attendere la
notifica?
In caso di pagamento del verbale subito dopo
l’infrazione, si dovrà tempestivamente inviare la
ricevuta del pagamento effettuato con la copia
completa dell’accertamento a
support@mmautomotive.it.
Ho ricevuto una multa con importo
raddoppiato, perché?
L’importo del verbale viene raddoppiato
laddove non sia stato gestito entro i 60 giorni
dalla prima notifica.
Come vengono gestiti i verbali che prevedono
la decurtazione di punti?
Per i verbali che prevedono la decurtazione dei
punti patente è prevista la rinotifica
indipendentemente dalle condizioni
contrattuali. Le multe per eccesso di velocità
vengono sempre rinotificate anche qualora non
fosse prevista la decurtazione dei punti patente.
In quali casi devo comunicare alla società
proprietaria del veicolo di aver pagato il
verbale?
È necessario comunicare ad Reef Service
s.r.l. l’avvenuto pagamento dei verbali che:
- Sono stati notificati al conducente
direttamente su strada. - Sono stati lasciati sul parabrezza
dell’auto.
Si dovrà inviare tempestivamente la ricevuta del
pagamento effettuato con la copia completa del
verbale a support@mmautomotive.it.
Le spese di gestione vengono stornate se il
verbale viene annullato?
Le spese di gestione sono in ogni caso dovute in
quanto Reef Service S.r.l. ha provveduto in ogni
caso alla gestione della pratica.
Un mancato pedaggio autostradale ha gli stessi
tempi di notifica di un verbale?
No, i mancati pedaggi autostradali non
rispettano i tempi prescritti dal Codice della
Strada e possono essere notificati anche diversi
anni dopo il transito.
Non hai trovato l'argomento che ti interessa? Invia la tua domanda per ricevere una consulenza personalizzata.
Cos'è il bollo auto?
Il bollo auto, ovvero la così detta «tassa
automobilistica», è un tributo regionale (o
eccezionalmente provinciale) previsto a carico di
proprietari, usufruttuari, acquirenti con patto di
riservato dominio, nonché utilizzatori di veicoli
in locazione senza conducente a lungo termine
di veicoli, in base alle risultanze del PRA -
Pubblico Registro Automobilistico. Il pagamento
del bollo auto è dovuto indipendentemente dal
fatto che il veicolo stesso circoli o meno e deve
essere pagato annualmente da ogni
proprietario, usufruttuario, acquirente con patto
di riservato dominio, e utilizzatore di veicolo.
L’importo da versare varia in relazione ai kW di
potenza o ai quintali di portata del veicolo,
nonché in relazione al suo impatto ambientale.
L’ammontare del tributo da pagare
annualmente, inoltre, varia in base a specifici
parametri di riferimento utilizzati dalla Regione
di riferimento per determinarlo.
Reef Service S.r.l. pagherà il bollo della mia
auto?
No: tutti i costi legati all’utilizzo della vettura sono carico esclusivo dell’usuario.
Se il mio contratto terminerà durante l’anno,
avrò diritto a un rimborso se l’importo pagato
del bollo ha coperto anche un periodo
successivo?
Se al momento della scadenza / rinnovo del
bollo il contratto di utilizzo per possesso
anticipato risulta attivo sul cliente, l’onere del
pagamento spetta allo stesso e la tassa deve
essere versata nei confronti della sua Regione di
residenza fino alla scadenza successiva; nel caso
in cui il veicolo dovesse rientrare prima, oppure
il contratto terminerà nel corso del periodo, non
è possibile procedere con il rimborso, in quanto
non previsto dalla Regione. Le scadenze di
pagamento della tassa sono difatti stabilite dalla
Regione d’interesse e il periodo d’imposta può
non coincidere con le scadenze di cui al
contratto di utilizzo per possesso anticipato.
Non hai trovato l'argomento che ti interessa? Invia la tua domanda per ricevere una consulenza personalizzata.
Come posso riscattare l’automobile?
È possibile riscattare l’automobile e diventarne
effettivamente proprietario dopo 4 anni,
pagando un 10% rispetto al prezzo di listino del
veicolo che valeva al momento dell’inizio
dell’utilizzo. Si può scegliere di riscattarla anche
già dopo tre anni, in questo caso il valore del
riscatto è invece del 30%.
Alternativamente, l’automobile può non venir
riscattata, il che dà la possibilità di prendere una
nuova automobile con MM Automotive
pagando un anticipo più basso del 5% rispetto al
suo prezzo di listino dell’automobile che stai
restituendo.
Come posso riscattare il veicolo?
Basta comunicarcelo 60 giorni prima della fine del periodo di utilizzo e prepareremo la documentazione con le varie opzioni di riscatto.
Come e dove riconsegno il mezzo a fine contratto se non lo voglio riscattare?
Contattaci a support@mmautomotive.it e ti daremo tutte le istruzioni necessarie. Il veicolo va riconsegnato presso la nostra sede principale a Milano o in un altro dei nostri punti ritiro veicolo.
Come posso avere una nuova automobile allo scadere dei 4 anni d’utilizzo?
Passati tre anni di utilizzo dell’automobile, contattaci richiedendo un nuovo preventivo. Potrai scegliere già allora se la tua auto attuale, allo scadere del quarto anno, la riscatterai o ce la renderai ed in base a ciò ti faremo un nuovo preventivo. Una volta versta la quota per aderire all’offerta, inizierà a decorrere il periodo d’attesa in modo che quando dovrai rendere o riscattare la tua auto attuale, quella nuova sarà pronta per esserti consegnata.
Non hai trovato l'argomento che ti interessa? Invia la tua domanda per ricevere una consulenza personalizzata.