Termini e condizioni
CONDIZIONI GENERALI AUTOMOTIVE, REEF SERVICE S.r.l.
Legenda:
Società cedente diritto, Reef Service S.r.l. = Reef Service
Persona fisica o Società cessionaria del diritto = Cliente
Premesse
A. Reef Service, società attiva nel settore del campo dei servizi automotive per clientela business e privati potendosi avvalere di una squadra di professionisti di comprovata efficacia ed esperienza pluriennale, con contatti primari con management nel settore dei servizi automotive, marketing e pubblicità.
B. L’Cliente è una persona fisica o una società di diritto italiano che si avvale della Reef Service e del suo metodo esclusivo con l’aiuto dei Suoi professionisti esperti operanti nel settore automobilistico di primaria importanza, con consolidata esperienza nei servizi business di vendita e manutenzione di veicoli privati e commerciali.
C. Reef Service intende configurare un accordo di diritto d’uso della vettura con il Cliente che comprende l’uso determinato e a scadenza, l’immatricolazione e la manutenzione di veicoli privati e commerciali, attività di cui alle precedenti Premesse e l’Cliente intende fornire tale servizio ai termini e condizioni di cui al presente contratto (di seguito il “Contratto o Condizioni Generali”) ed all’Offerta Commerciale allegata (di seguito l’“Offerta Commerciale”),all’ informativa privacy (di seguito l’“Informativa Privacy”) ed all’ allegato A (di seguito “Allegato A”);
1. GARANZIE DELLE PARTI SULLA TITOLARITÀ E SULLA CAPACITÀ DI SOTTOSCRIVERE IL PRESENTE CONTRATTO
Reef Service dichiara di avere pieno diritto, potere ed autorità di sottoscrivere il presente contratto ed eseguire tutto quanto ivi concordato;
Il Cliente, da parte sua, dichiara e garantisce di avere pieno diritto, potere e autorità di sottoscrivere il presente contratto ed eseguire tutto quanto ivi concordato.
2. OGGETTO DEL CONTRATTO
Reef Service, nel rispetto di quanto previsto dal Codice civile all’ articolo 1021, nello specifico nel diritto d’uso di vetture private e commerciali e, nell’attività accessoria di immatricolazione, manutenzione dei veicoli (di seguito l’”Oggetto”).
L’Oggetto è disciplinato, accordato e negoziato dalle parti come segue, nelle seguenti fasi:
a) FASE DI RICHIESTA
Il Cliente, in base alle vetture offerte dalla Reef Service, richiede, mediante sito internet o attraverso canali autorizzati, la vettura presente nel listino auto a seconda della disponibilità presentate dalla Reef Service.
In ottemperanza alla richiesta avanzata, Reef Service si impegna a presentare un’Offerta Commerciale, qualora la richiesta avesse esito positivo, entro e non oltre 3 (tre) giorni lavorativi.
L’Offerta Commerciale è parte integrante del Contratto e contiene al suo interno i dettagli della vettura, il prezzo, modalità di pagamento e obblighi accessori a carico del Cliente (manutenzione ordinaria e straordinaria, polizza assicurativa).
Il Cliente si impegna a fornire tutti i documenti necessari a Reef Service, alla data di sottoscrizione del Contratto, al fine di garantire ed assicurare lo svolgimento delle pratiche burocratiche interne ed esterne atte a garantire il diritto d’uso della Vettura.
Si intenda come “documenti necessari”: carta d’identità o passaporto in corso di validità (se prossimo alla scadenza, comunicare prontamente il nuovo documento a Reef Service una volta in possesso), patente di guida italiana o riconosciuta dalla Repubblica Italiana della persona che sarà il guidatore abituale (se prossima alla scadenza, comunicare prontamente il nuovo documento a Reef Service una volta in possesso).
b) CONSEGNA DELLA VETTURA
Reef Service si impegna a consegnare la vettura entro il termine stabilito nell’Offerta Commerciale, qualora non venga rispettata la data di consegna, tenuto conto del periodo di tolleranza contrattualmente previsto, il Cliente ha la facoltà di risolvere il Contratto.
Il corrispettivo per l’inadempimento di Reef Service per la mancata consegna della vettura è stabilito, a norma del 1384 del Codice civile, nella misura dell’anticipo versato in fase di sottoscrizione del Contratto e dell’Offerta Commerciale. Reef Service si impegna in questo caso a restituire l’anticipo versato entro 30 giorni lavorativi.
Le Parti accordano un periodo di tolleranza sul ritardo di massimo 3 (tre) mesi solari dalla data di consegna, decorso tale termine, si applicherà la misura sanzionatoria sopraindicata a norma dell’articolo 1384 Codice civile.
La vettura dovrà essere esente da qualsiasi tipo di vincolo e/o vizio, Reef assicura e garantisce che il veicolo corrisponde nella sua interezza e integrità a quanto pattuito nel preventivo sottoscritto dalle parti.
c) IMMATRICOLAZIONE
I costi d’immatricolazione sono a carico del Cliente, i quali saranno in specifico indicati nell’Offerta Commerciale, sotto la voce “Costi d’immatricolazione”.
Reef Service si impegna ad immatricolare il veicolo nel mese di consegna pattuito, qualsivoglia deroga, se non precedentemente accordata tra le Parti, fatta al di fuori della tempistica prevista costituisce grave inadempimento ex articolo 1456 del Codice civile.
Il Cliente si impegna a custodire con diligenza del buon padre di famiglia tutti i documenti a lui consegnati: Il Contratto, l’Offerta Commerciale, la carta di circolazione, Attestazione PRA e il documento d’ accompagnamento certificante l’uso.
La vettura sarà intestata legalmente alla Società Reef Service, la quale si manleva da ogni responsabilità scaturente da obblighi assicurativi, obblighi manutentivi di qualsivoglia genere, pagamento di imposta di bollo e tutte le responsabilità nei confronti di terzi scaturenti da condotta illecita od atteggiamenti omissivi.
d) MANUTENZIONE
Il Cliente, in base a quanto descritto nell’Offerta Commerciale, fornirà, a sue spese, manutenzione ordinaria e straordinaria al veicolo.
Il Cliente si impegna ad effettuare a suo unico carico e sotto sua esclusiva responsabilità controlli periodici sulla vettura in oggetto presso le sedi indicate dalla Reef Service, il quale ha come fine ultimo la produzione di un documento attestante lo stato di manutenzione ed uso del veicolo.
Il Cliente si impegna, per tutta la durata del contratto, a custodire la vettura con diligenza del buon padre di famiglia, di ottemperare agli obblighi di manutenzione ordinaria e straordinaria del veicolo, e di mantenere la vettura in perfetto stato tenendo conto della normale usura dovuta al tempo.
A titolo esemplificativo si intende per manutenzione ordinaria: tagliando della vettura, cambio gommatura in base al livello di usura, controlli periodici su olio e filtri, pulizia e sanificazione della vettura ecc.
Si intende per manutenzione straordinaria: danni derivanti da sinistri, danni apportati alla carrozzeria, malfunzionamento della parte meccanica ed elettronica non imputabile alla Casa Madre, danni apportati agli interni (selleria e componentistica funzionale ed estetica) eccetera.
Il Cliente, assolvendo la qualità di custode della vettura ai sensi dell’articolo 2051 del Codice civile, è responsabile illimitatamente allo stato manutentivo della stessa, tenendo altresì conto della normale usura dovuta all’uso e al tempo di cui non è responsabile.
La vettura, a piena discrezione di Reef Service e per l’intera durata del Contratto, è sottoposta a controlli periodici dalla stessa Reef Service che attesterà, in base ai criteri sopraelencati, lo stato manutentivo della vettura.
Reef service si riserva l’esclusiva possibilità ex nunc di risolvere il contratto ex. articolo 1456 del Codice civile per grave inadempimento del Cliente qualora lo stato manutentivo non sia conforme ai criteri previsti.
Il Cliente, ogni qualvolta il veicolo necessiti di un intervento di manutenzione, in fattiva collaborazione con le officine, dovrà contribuire al buon esito dell’intervento stesso. La responsabilità per le operazioni di manutenzione del veicolo e per tutti gli eventuali danni derivanti dalle medesime sarà esclusivamente del soggetto che esegue i lavori e non potrà, in alcun caso, essere attribuita a Reef Service; quest’ultima, in ogni caso, fornirà al Cliente la massima collaborazione per risolvere gli inconvenienti da quest’ultimo lamentati.
Reef Service si manleva da ogni responsabilità che possa insorgere col Cliente sulla vettura in riferimento al pagamento, danno o qualsiasi altra situazione patologica scaturente dal rapporto tra la società che provvede alla manutenzione e il Cliente.
Tutto ciò descritto è interamente negoziato dalle Parti, e in caso d’integrazione e/o variazione dell’oggetto deve essere precedentemente negoziato e sottoscritto in separato atto.
3. Durata
Il Contratto avrà efficacia dalla data di sottoscrizione per un periodo di 4 (quattro) anni.
4. Corrispettivo
Il corrispettivo è stabilito a seconda della vettura o numero di vetture ad oggetto, presente nell’Offerta Commerciale (di seguito il “Corrispettivo”).
Il Corrispettivo sarà fatturato al in fase di accettazione del preventivo e sarà pagato con le modalità e i tempi previsti nell’ Offerta Commerciale.
5. Clausola “buy option”
Al termine del periodo contrattualmente previsto, con preavviso di almeno 60 (sessanta) giorni dalla data di scadenza del Contratto, il Cliente può acquistare la vettura con le seguenti modalità:
(1) Con preavviso di almeno 60 giorni dalla data di scadenza del Contratto deve informare mediante raccomandata con ricevuta di ritorno o mediante mail all’indirizzo supporto@mmautomitive.it, la sua volontà di voler acquistare la vettura oggetto del Contratto.
(2) Reef Service, una volta verificati il rispetto degli adempimenti previsti dal Contratto, comunica l’esito della richiesta entro 7 (sette) giorni lavorativi.
(3) In caso di esito positivo, in separato atto si stabiliscono le condizioni di vendita e contestualmente si procederà al pagamento del prezzo presente nell’Offerta Commerciale.
(4) I costi di gestione della pratica e il seguente passaggio di proprietà sono a carico del Cliente, nella qualità di futuro acquirente.
6. Condizioni d’uso
Al Cliente è ammesso l’utilizzo della vettura 365 (trecentosessantacinque) giorni all’anno o 366 (trecentosessantasei) giorni se è bisestile, per 24 (ventiquattro) ore su 24 (ventiquattro).
Il chilometraggio concesso al Cliente è fissato in un massimo di 15.000 (quindicimila) chilometri annui. In caso di superamento del massimale al Cliente è accordata la possibilità di acquistare un pacchetto aggiuntivo per ulteriori 10.000 (diecimila) chilometri al prezzo stabilito del 3% (tre percento) del prezzo di listino dell’automobile indicato nell’Offerta Commerciale.
Il pacchetto aggiuntivo sopra descritto ha la medesima fruibilità al Cliente, con identiche modalità e condizione descritte al presente Contratto.
Lo sforamento di suddetti massimali o la mancata sottoscrizione del pacchetto aggiuntivo comporta la fatturazione di una penale pari allo 0,01% del prezzo di listino della vettura sottoscritto nell’Offerta Commerciale a chilometro percorso in addizione al massimale fissato. In caso di mancata comunicazione, Reef Service mediante dispositivo GPS controllerà il numero di chilometri e potrà esigere il pagamento dei chilometri eccedenti.
La vettura ha il diritto di circolare in tutti gli stati indicati sulla Carta Verde. Ad esclusivo obbligo in capo al Cliente, in caso di Paese non presente nella Carta Verde, redigere a Suo esclusivo carico il documento di espatrio notarile. Il documento potrà essere richiesto, previo assenso di Reef Service, presentando una richiesta all’ufficio interno preposto, entro e non oltre 30 giorni prima dell’espatrio.
La vettura può essere guidata da altro soggetto al di fuori del Cliente, a condizione che sia esplicitamente indicato nella polizza assicurativa contratta “guida libera”.
7. Assicurazione
Il Cliente si impegna a provvedere alla stipula della polizza assicurativa con una delle società assicurative operante nel settore automobilistico italiano indicate da Reef Service nell’Offerta Commerciale.
L’Cliente si impegna altresì a stipulare la polizza non appena abbia avuto comunicazione dei dati essenziali utili alla stipula della stessa, e comunque entro le 24 (ventiquattro) ore antecedenti alla data di consegna fissata .
Il contratto assicurativo, a condizione di decadenza del Contratto, deve contenere, salvo diversa disposizione nell’Offerta Commerciale, le seguenti “policy”:
– Il contraente della polizza è il Cliente della vettura oggetto del Contratto.
– Il Beneficiario è identificato nella figura della società Reef Service.
– La polizza deve contenere, in previsione del rischio, la Responsabilità Civile fissata ad un massimale non inferiore ad Euro 1.500.000 (un milione cinquecentomila euro) per danni a cose o animali, Euro 7.000.000 (sette milioni di euro) per i danni a persone e Euro 7.500.000 (sette milioni cinquecentomila euro) per sinistro, Furto e incendio con una franchigia non inferiore ad Euro 500 (cinquecento), polizza KASKO con franchigia non inferiore ad Euro 1000 (mille) ed infine polizza di “rinuncia alla rivalsa” della compagnia assicurativa prescelta.
Al fine di poter estendere la guida ad altri soggetti, il Cliente ha l’obbligo di estendere la copertura assicurativa al fine di garantire e coprire la Società Reef da qualsiasi rischio o danno dal terzo provocato.
8. Recesso e Clausola risolutiva espressa
Il Cliente potrà recedere liberamente dopo il novantesimo giorno dalla sottoscrizione del presente Contratto e non dopo l’avvenuta immatricolazione della vettura in oggetto. Reef Service tratterà l’ 80 % (ottantapercento) del Corrispettivo a titolo di corrispettivo di recesso anticipato, in virtù del mancato affare realizzato e deficit nei rapporti esterni con i fornitori delle vetture. Il Recesso non effettuato secondo le precedenti modalità e tempistiche è da considerarsi grave inadempimento da parte del Cliente.
Reef potrà risolvere il Contratto ai sensi dell’articolo 1456 del Codice civile in caso di inadempimento da parte dell’ Cliente alle obbligazioni di cui agli artt .2, 4, 6, 7, 9, 10, 13, 15, 16, 18,19.
9. Riconsegna della vettura
La riconsegna della vettura è indicata nell’Offerta Commerciale, tale data è da considerarsi perentoria e non derogabile, l’Cliente si impegna a comunicare a Reef Service la data di riconsegna, assicurandosi di aver adempiuto a tutte condizione del Contratto.
Il ritardo sulla Consegna imputa al Cliente il pagamento di una penale dell’1% (unopercento) del valore del prezzo di listino sottoscritto nell’Offerta Commerciale per ogni settimana di ritardo.
10. Divieto di cessione
L’Cliente non potrà in nessun caso cedere il Contratto a terzi, né cedere tutti o parte dei diritti e delle obbligazioni ivi previsti, senza il previo assenso scritto di Reef, pena la risoluzione del Contratto, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 c.c..
11. Comunicazioni
Salvo quanto altrimenti espressamente previsto nel Contratto, tutte le comunicazioni, richieste e reclami in relazione al Contratto dovranno essere effettuate per iscritto, in via alternativa a mezzo fax, lettera raccomandata o PEC. Comunicazioni puramente operative potranno essere inviate anche via e-mail. La comunicazione sarà validamente effettuata allorquando essa sia conforme a quanto precede ed effettuata ai seguenti indirizzi:
Per Reef Service:
e-mail: supporto@mmautomotive.it
PEC: reefservice@legalmail.it
CA: Via Gaudenzio Fantoli 7b, 20138 Milano
Per il Cliente: i dati del cliente vengono definiti all’interno dell’Offerta Commerciale al momento della sua sottoscrizione.
Il Cliente sarà tenuto a comunicare a Reef Service, per iscritto e nell’immediatezza, tutte le variazioni di indirizzo del suo domicilio e della sua residenza, oltre i recapiti se oggetto di variazione.
12. Disposizioni generali
Il Cliente non potrà locare la vettura, né potrà costituirlo in garanzia sotto qualsiasi forma, Reef Service altresì non potrà in alcun modo vendere o locale a terzi la vettura in oggetto.
Il Cliente, fin da adesso, garantisce a Reef Service che tutti coloro che si porranno alla guida della vettura sono a ciò abilitati ai sensi di legge. Il Cliente si impegna, nei confronti di Reef Service, a far rispettare quanto contenuto nelle presente Contratto, nelle eventuali deroghe e/o integrazioni alle medesime, in leggi o regolamenti, anche a coloro ai quali concederà la disponibilità del veicolo nonché a risarcire Reef Service di ogni danno cagionatole anche dai predetti soggetti in conseguenza della mancata osservanza di quanto contenuto nel presente Contratto, nelle eventuali deroghe e/o integrazioni alle medesime, in leggi o regolamenti ovvero di qualsiasi altro danno cagionatole da coloro ai quali concederà la disponibilità del veicolo.
Il Cliente sarà chiamato a rispondere integralmente, verso Reef Service, della perdita della vettura conseguente ad appropriazione indebita, anche ove compiuta da soggetti terzi ai quali il Cliente ha concesso in utilizzo il medesimo, ove i predetti siano:
A. cagionati, o agevolati, da dolo o colpa grave del Cliente o del conducente o di terzi dei quali il Cliente è civilmente tenuto a rispondere;
B. occorsi in conseguenza di atti di guerra, insurrezioni, occupazioni militari, eruzioni vulcaniche, terremoti, uragani, alluvioni, sviluppo comunque insorto, controllato o meno, di energia nucleare o di radioattività;
C. occorsi fuori dai paesi membri dell’Unione Europea, dalla Svizzera, dalla Repubblica di San Marino, dal Principato di Monaco o dallo Stato della Città del Vaticano;
D. occorsi ai teloni di copertura di autocarri e motocarri, a meno che non siano conseguenti a furto/rapina totale del veicolo o urto contro ostacoli, ribaltamento e uscita di strada, durante la circolazione;
E. causati da fenomeni elettrici senza sviluppo di fiamma;
F. verificatisi in occasione di attività illecita del Cliente o di chiunque da esso incaricato all’utilizzo, riparazione o custodia del veicolo;
G. cagionati da materiali o animali trasportati sul veicolo e da operazioni di carico e/o scarico dal o sul medesimo;
H. subiti a causa diretta di manovre a spinta o a mano o di traino che non riguardino roulotte o rimorchi agganciati a norma del Codice della Strada;
I. consistenti in semplice rottura, difetto, o logorio o comunque riportati dalle parti meccaniche e/o elettriche e/o interne all’abitacolo, se non avvenuti in conseguenza di collisione con altri veicoli, urto contro ostacoli, ribaltamento, uscita di strada durante la circolazione, occorsi a loghi o altre scritte autoadesive poste sul veicolo;
J. da allagamento conseguente a precipitazioni atmosferiche;
K. riportati dalle ruote (cerchioni, coperture e camere d’aria) se non verificatisi congiuntamente a danni ad altre parti del veicolo;
L. avvenuti con conducente non abilitato a norma delle disposizioni di legge vigenti o in stato di ebbrezza o di alterazione psichica determinata da uso di sostanze stupefacenti, quando il fatto sia stato sanzionato ai sensi degli artt. 186 (Guida sotto l’influenza dell’alcool) o 187 (Guida sotto l’influenza di sostanze stupefacenti) del D.Lgs. 30/4/92 n. 285 (Codice della Strada), relativo Regolamento e successive modifiche;
M. subiti dalla vettura sottoposta a sequestro, fermo amministrativo, o comunque a disposizione delle Pubbliche Autorità;
N. avvenuti durante la circolazione fuori dai tracciati stradali e carrabili, salvo il caso di uscita di strada accidentale.
Il Cliente, previa autorizzazione scritta di Reef Service, potrà procedere all’installazione di equipaggiamenti, accessori e componenti omologati. Il Cliente sarà responsabile della loro corretta installazione e della loro rispondenza alle leggi vigenti; sosterrà inoltre gli eventuali costi dei ripristini e del veicolo sostitutivo.
Il Cliente è obbligato, per tutta la durata del Contratto, ad informare tempestivamente Reef Service di ogni variazione del proprio stato giuridico, civile o patrimoniale potenzialmente idonea ad incidere negativamente sulla propria capacità di adempiere correttamente alle obbligazioni derivanti dal Contratto (quali, a titolo meramente esemplificativo, il cambio o la perdita del lavoro, l’accensione di un mutuo, la richiesta di un finanziamento, etc.).
13. Accessori e Documenti
Alla data di Consegna verrà consegnato al Cliente quanto segue: carta di circolazione della vettura, copia del certificato di proprietà, lettera d’accompagnamento e copia del Contratto.
Il Cliente sarà chiamato a rispondere integralmente verso Reef service dei danni conseguenti a furto, perdita o deterioramento della carta di circolazione e/o di altra documentazione del veicolo, delle targhe o di una o più chiavi del veicolo, della tessera magnetica/trasponder e dei relativi costi, spese ed oneri necessari alla fornitura, reintegrazione e ripristino di quanto di cui sopra, oggetto di furto, perdita o distruzione, non rientrando tali casi, per la loro stessa natura.
14. Contravvenzioni
I verbali di contravvenzione, eventualmente notificati a Reef Service per tutte le infrazioni alla normativa sulla circolazione stradale, su richiesta di quest’ultima, saranno notificati al Cliente dall’autorità competente. Reef Service addebiterà al Cliente, per l’attività di gestione delle suddette pratiche finalizzate alla notifica o di comunicazione alle autorità richiedenti i dati del Cliente.
15. Richieste di pagamento
Le richieste di pagamento, eventualmente, effettuate a Reef service per i pedaggi autostradali, su richiesta di quest’ultima, saranno notificate all’Cliente dai soggetti competenti.
Reef Service addebiterà al Cliente, per l’attività di gestione delle suddette pratiche finalizzate alla notifica o di comunicazione ai soggetti richiedenti i dati del Cliente, un importo di Euro 30 (trenta) per ciascuna pratica lavorata.
16. Furto e Incendio
Il Cliente, in caso di furto totale o incendio totale del veicolo, rimarrà obbligato fino alla data della denuncia alle competenti autorità, denuncia il cui originale, unitamente a tutte le chiavi del veicolo ed all’eventuale tessera magnetica/trasponder forniti al momento della consegna dello stesso, dovrà essere tempestivamente trasmessa a Reef Service, a mezzo di raccomandata A.R. o corriere assicurato, previa precedente e pronta comunicazione via email all’indirizzo supporto@mmautomitive.it.
In caso di mancata restituzione di tutte le chiavi della vettura e della tessera magnetica/trasponder nei termini suddetti, il Cliente dovrà versare a Reef Service, a titolo di penale contrattuale, una somma pari alla valutazione commerciale del veicolo, riportata da Eurotax Giallo al momento del furto totale o incendio totale, oltre al valore degli optional e degli eventuali allestimenti, salvo il risarcimento del maggior danno. Nel caso di furto totale, seguono i termini della polizza assicurativa stipulata.
17. Conteggio chilometraggio
Il Cliente è responsabile del buon funzionamento del contachilometri e si impegna a comunicare immediatamente a Reef Service ogni eventuale guasto o anomalia dello stesso ed a provvedere o a far provvedere, entro il più breve tempo possibile, alla sua riparazione. Per la verifica del puntuale adempimento del suddetto obbligo del Cliente, Reef Service si potrà avvalere di suoi addetti, che previo appuntamento, si accerteranno della situazione in essere.
18. Sinistri
Ogni qual volta la Vettura rimanga coinvolta in un sinistro stradale con terze parti, il Cliente dovrà inviare a Reef Service copia scan della “Constatazione amichevole di incidente – Denuncia di sinistro”, compilata in ogni sua parte e validamente sottoscritta dal conducente, oppure copia scan della puntuale dichiarazione di quanto avvenuto, recante tutte le informazioni previste dalla “Constatazione amichevole di incidente – Denuncia di sinistro” e validamente sottoscritta dal conducente. I documenti suddetti, con l’eventuale documentazione fotografica e le eventuali informazioni aggiuntive, dovranno essere trasmessi via mail all’indirizzo supporto@mmautomotive.it dal Cliente a Reef Service entro i 3 (tre) giorni successivi alla data dell’evento.
Il Cliente ha l’obbligo di conservare l’originale della “Constatazione amichevole di incidente – Denuncia di sinistro”, ovvero della puntuale dichiarazione di quanto avvenuto, per almeno 2 (due) anni dalla data di accadimento del sinistro, e di trasmetterlo a Reef Service dietro sua semplice richiesta. Qualora si verificasse un ritardo o in caso di mancata, o parziale, trasmissione dei documenti e delle informazioni suddette, Reef Service potrà addebitare al Cliente il danno subito in conseguenza delle citate inadempienze.
Ogni qual volta la vettura subisca danni derivanti da eventi non conseguenti a sinistro con terze parti, l’Cliente dovrà inviare a Reef Service, in via telematica, una puntuale dichiarazione di quanto avvenuto. In caso di furto o incendio, il Cliente dovrà inviare a Reef Service anche l’originale della denuncia sporta presso la Pubblica Autorità. I documenti suddetti, con l’eventuale documentazione fotografica e le eventuali informazioni aggiuntive, dovranno essere trasmessi dal Cliente ad Reef Service entro i 3 (tre) giorni successivi alla data dell’evento, e comunque prima di ogni eventuale riparazione. Non sarà ritenuta valida la denuncia cumulativa di più sinistri o danni verificatisi in eventi diversi.
Il Cliente sarà tenuto a versare a Reef Service la somma di Euro pari allo 0,7% (zero virgola settepercento) del valore totale della vettura indicato nell’Offerta Commerciale a titolo di penale contrattuale, ai sensi e per gli effetti dell’articolo 1382 del Codice civile, per ogni sinistro, conseguente alla violazione dell’obbligo di usare la vettura con la diligenza del buon padre di famiglia, e secondo quanto stabilito dal Contratto, da cui derivi un danno pregiudizievole a Reef Service. Tale importo sarà addebitato al Cliente al ricevimento della denuncia di sinistro o in caso di richiesta danni da parte di terzi.
Il Cliente sarà tenuto a versare a Reef Service la somma indicata nel Corrispettivo, a titolo di penale/indennizzo, ogni qual volta la vettura subisca danni derivanti dagli eventi non coperti dalla polizza assicurativa, causati da terzi (si precisa eventi dolosi e/o colposi causati da terzi). Tale importo non sarà dovuto nel solo caso in cui il danno sarà risultato totalmente risarcito da terzi in via stragiudiziale. Qualora, poi, l’ammontare del danno risulti di importo inferiore a quello versato a titolo di penale/indennizzo, al Cliente sarà restituita una somma pari alla loro differenza.
19. Privacy
Il trattamento dei dati personali del Cliente e dei soggetti dallo stesso autorizzati ad utilizzare la vettura, sarà effettuato da Reef Service nel rispetto delle disposizioni del GDPR e della vigente normativa italiana in materia di privacy. Si Allega informativa Privacy che il Cliente si impegna a prendere visione.
20. Disposizioni finali
Il Contratto costituisce l’intero accordo delle Parti sulla materia che ne forma oggetto e supera e sostituisce ogni eventuale precedente pattuizione, accordo, negoziazione o intesa, verbale o scritta, intercorsa tra le Parti.
L’eventuale tolleranza di Reef a comportamenti dell’Cliente, posti in essere in violazione delle disposizioni contenute nel Contratto, non costituirà rinuncia ad esigere l’esatto adempimento di tutte le obbligazioni assunte dall’Cliente mediante il Contratto.
Qualora una delle clausole del Contratto dovesse essere dichiarata nulla o inefficace, lo stesso continuerà ad avere piena e completa efficacia per le altre clausole, che resteranno valide ed efficaci. Le Parti si impegnano a sostituire tali clausole nulle, invalide o inefficaci con altre di simile contenuto, al fine di salvaguardare l’economia generale del Contratto.
Qualsiasi patto derogativo e/o modificativo del presente Contratto e dei termini e delle condizioni che precedono, di qualsiasi natura esso sia, sarà valido ed efficace solo se redatto in forma scritta e risultante da documento sottoscritto dalle Parti.
21. GPS-dispositivo satellitare
A discrezione di Reef Service, sarà installato all’interno della vettura un dispositivo GPS satellitare (diverso dall’eventuale dispositivo previsto dalla compagnia assicurativa) al solo ed unico scopo di verificare il chilometraggio effettuato, e qualora si oltrepassi le aree territoriali descritte all’ articolo 6 del Contratto.
Reef Service si impegna a garantire il pieno e completo rispetto della Privacy del Cliente a norma degli Articoli 13 e 14 del Regolamento UE 679/2016 (GENERAL DATA PROTECTION REGULATION – G.D.P.R.), del Decreto Legislativo 196/2003 (CODICE PRIVACY) e delle sue successive modificazioni.
22. Foro competente
Tutte le controversie che dovessero eventualmente insorgere in relazione o in connessione con il Contratto, la sua esistenza, validità, efficacia, interpretazione, esecuzione, scioglimento o violazione, così come all’esecuzione di ogni attività regolata dallo stesso Contratto, saranno deferite in via esclusiva al giudice competente del Foro di Asti con esclusione di ogni eventuale altro foro alternativo o concorrente.